<<home

CONTATTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 




Informazioni: 349-3408665 (Referente: Ivana Grasso)

Musica intesa come mezzo comunicativo e relazionale

Il Coro è un “Laboratorio”, una palestra per esplorare, sperimentare, imparare, correggersi! E’ luogo di partenza per la formazione vocale di bambini e ragazzi. Stimola la sensibilità musicale ed estetica, permette di educare l’orecchio e l’ascolto, di sviluppare il senso ritmico.
L’obiettivo è scoprire l’unicità della propria voce imparando a cantare e apprendere la musica attraverso il canto.  
Il lavoro si articola in due momenti uno propedeutico, l’altro sul repertorio e la concertazione, volto a:

  1. Impostare la tecnica vocale
  2. Imparare a cantare insieme
  3. Rispettare le regole basilari di ascolto e dello stare insieme
  4. Curare l’estetica del suono
  5. Seguire il direttore
  6. Sviluppare le capacità mnemoniche

Verranno insegnati ed eseguiti:

  1. Esercizi di corretta respirazione
  2. Esercizi di rilassamento e attivazione del corpo
  3. Esercizi di articolazione e fonetica
  4. Ritmi con la body percussion
  5. Filastrocche e semplici brani popolari
  6. Vocalizzi per gradi congiunti, terze, scale, arpeggi, fino ad intervalli di sesta e settima
  7. Scale musicali con chironomia
  8. Semplici melodie con fonemi e parole
  9. Canoni da due a quattro voci in italiano, inglese, ebraico

Partendo dall’ascolto di sé e degli altri, si alternano momenti di rilassamento e attivazione  del corpo per il raggiungimento di una presenza più naturale e comunicativa.

Il repertorio tiene conto delle esigenze del gruppo corale che si  andrà a formare e spazia da brani di musica colta per bambini e ragazzi a canzoni d’autore e composizioni originali appositamente arrangiate. Le prime proposte di brani attingono ad un repertorio più propriamente didattico per  fornire gli elementi di intonazione, dinamica, agogica, struttura musicale (strofa, ritornelli, da capo, code...) di diversi generi e forme musicali  educando all’ascolto senza preclusione di epoca, stile o cultura.
Nell’ultimo periodo  verrà curata la concertazione e il perfezionamento del repertorio in vista di un concerto finale aperto al pubblico e realizzato in accordo con l’intero progetto scolastico.

La durata varia a seconda delle specifiche richieste e del gruppo-classe partecipante.
Si può prevedere un concerto conclusivo con un minimo di 10 lezioni.